Header della pagina
Corpo della pagina
Direzione PD, Deiana: “L’aeroporto di Alghero non chiuderà”
 
Articolo esploso

“L’aeroporto di Alghero vive una soluzione complicata, ma nessuno ha intenzione di farlo fallire”. Con questa rassicurazione l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana ha introdotto la sua relazione nella Direzione del PD il 30 gennaio a Oristano. “Già un anno fa abbiamo approntato un meccanismo per privatizzare il 72% dell’aeroporto attraverso l’emissione di azioni. Ma non abbiamo sottoscritto perchè nella vigenza della procedura di infrazione per aiuti di Stato era sconsigliabile procedere all’ennesima ricapitalizzazione”.

Dei 60 milioni erogati dalla Regione nel periodo 2010-13, 34 sono stati elargiti all’aeroporto di Alghero, ha spiegato ancora Deiana, che poi ha annunciato: “Sembrerebbe che la Commissione Europea abbia accolto la nostra posizione, ossia che gli aiuti ci sono stati, ma possono essere considerati compatibili e pertanto nessuno, nè la Sogeal nè le compagnie low cost, verranno chiamate alla restituzione”.

L’aeroporto di Alghero ha bisogno di un piano di ristrutturazione e ricomposizione del capitale sociale, ha spiegato ancora l’assessore, e dovranno essere i soggetti privati a farlo. Anche loro però sono in attesa dell’emanazione della decisione da parte di Bruxelles, prevista per l prossima settimana.

Partecipa