Buon Compleanno Antonio: Ales festeggia Gramsci

Buon Compleanno Antonio è l’iniziativa promossa dall’Associazione Casa natale Antonio Gramsci di Ales nel 124° anniversario della nascita del pensatore. Nella sala convegni del comune diverse le manifestazioni in programma giovedì e venerdì prossimi.

I vincitori del Premio Letterario Antonio GramsciGiovedì 22 gennaio
Alle 17 e 30 Bellas Mariposas da Sergio Atzeni ovvero Musica di Parole per amore e per rabbia. Reading con Monica Demuru. Testo e regia di Annalisa Bianco. Realizzazione scene Paolo Bruni. Luci e direzione tecnica Andrea Guideri. Scelte musicali Monica Demuru. Realizzazione costumi Carla Cecchi. Musiche originali di Giovanni Guaccero.
Alle 18 e 30 Premiazione dei Vincitori della Quattordicesima edizione del Premio Letterario Antonio Gramsci. Partecipano: Salvatore Zucca, Giulio Angioni, Gavino Angius, Maria Paola Masala, Lilli Pruna, Alberto Coni, Rossana Meloni. Coordina i lavori Giorgio Serra.
A seguire: GramsciLab Presentazione delle attività per il 2015 con Patrizia Manduchi e Alessandra Marchi. In collaborazione con GramsciLab – Università di Cagliari.
Venerdì 23 gennaio
Alle 17 e 30 Pinuccio Sciola e Walter Porcedda presentano “Un caffè con contorno di jazz”.
“Speciale tutto Gramsci”, numero monografico della rivista Il Cagliaritano Gia Editrice, a cura di Claudia Zucca. Con CD allegato Gramsci in concert.
Proiezione del filmato del concerto. Con le voci di Giorgio Baratta e Clara Murtas. Giancarlo Schiaffini al trombone e Adriano Orrù al contrabasso.
Alle 18 e 30 TALIBAN di Alberto Masala. Poema civile accompagnato dalla musica di Marco Colonna (ance) e Marco Atzei (percussioni). La voce narrante è di Alberto Masala.

Saggistica: primo premio a Michele Marseglia per l’opera “Antonio Gramsci. Tracce di vita e di pensiero nelle Lettere e in altri scritti: rivisitazione di una biografia”. Marseglia già vincitore di una scorsa edizione del Premio è un avvocato, funzionario di Trenitalia e ha all’attivo, presso la casa editrice Aracne, la pubblicazione del volume “La formazione culturale di Antonio Gramsci”.
Secondo premio all’opera: “Profili paralleli: Antonio Gramsci ed Edward W. Said” di Emiliano Alessandroni, giovane studioso dell’Università di Urbino che ha all’attivo numerosi studi su Gramsci e ha pubblicato due monografie “La rivoluzione estetica di Antonio Gramsci e Gyorgy Lukacs” del 2011 e “Ideologia e strutture letterarie” del 2014.
La Giuria ha ritenuto di segnalare, ritenendole meritevoli per la pubblicazione altre tre opere: “La costruzione dei consigli di fabbrica nella attività teorica e pratica di Antonio Gramsci (Settembre – Dicembre 1919)”, di Remo Mazzacurati; “Antonio Gramsci: Quaderno 22. Americanismo e fordismo” di Alessandra Mambella e “Processi di soggettivazione e assoggettamento da Antonio Gramsci agli studi di genere post coloniali” di Marie Moise.
Prosa e poesia in lingua italiana: il primo premio è andato all’opera “Su sessantotto” scritto daCostantina Frau.
Il secondo premio è andato ex equo alla poesia “Diciotto novembre duemilatredici” di Anna Pistuddie al racconto “Sa terra mea” di Daniele Gasperi.
Prosa e poesia in lingua sarda: ha vinto il racconto “Sa notte tribulata de Maria Bonaria” diVittorio Sella. Anche in questa sezione il secondo premio è stato assegnato ex equo alle due opere “Illusiones e dolos” di Gonario Carta Brocca e “Nadale” di Maria Francesca Cadeddu.

Ultime news

Torna in alto