Efisio Demuru (Pd):”Sicurezza nella costa di Capoterra, basta ritardi” (castedduonline.it)

Efisio Demuru, lei è stato di recente eletto Presidente del Consiglio Comunale: quali sono gli obiettivi di questo nuovo incarico?

Sono soltanto da tre mesi alla guida dell’aula consiliare e in questo periodo abbiamo lavorato sodo per dei temi molto importanti per la nostra comunità, tra questi l’approvazione del piano del centro storico e l’inizio dell’ esame delle osservazioni del PUC. Uno degli obiettivi importanti, è essere un punto di riferimento per i cittadini, rispondendo alle esigenze più attuali.

In Consiglio questi giorni si discutono le osservazioni al piano urbanistico: quanto conterà il parere dei cittadini in questo progetto?

Abbiamo ascoltato il parere dei cittadini attraverso la valutazione delle osservazioni, con le quali i cittadini stessi ci hanno fatto arrivare le varie richieste circa la scelta della pianificazione. Ora decideremo se approvarle o no, anche nel rispetto dei vincoli dettati dalla Regione e dalla Provincia.

Capoterra è sempre stata una città “divisa”di difficile integrazione tra il centro del paese e le lottizzazioni circostanti: come si può raggiungere un’integrazione tra queste diverse realtà?

In questi ultimi anni il Centro Sinistra con molta difficoltà nonostante la mancanza di fondi ha portato diversi servizi anche nelle “zone a mare” : sicurezza alle strade, impianti sportivi, infrastrutture, scuole, centri di aggregazione culturale, fattori che hanno agevolato il delicatissimo processo nella costituzione di una “comunità” più unita. Un piccolo obiettivo di integrazione l’abbiamo visto realizzarsi anche soprattutto alle associazioni culturali e sportive, che uniscono le varie realtà snodate nel territorio.
Lei è stato anche in passato Assessore ai lavori pubblici: quali sono le opere importanti che la Giunta Dessì non è riuscita a portare a termine e perchè?

La Giunta Dessì si è ritrovata a lavorare su un piano delle opere realizzato precedentemente. Purtroppo non siamo più nella facoltà di ottenere delle risorse aggiuntive e siamo costretti a contare su opere strategiche che includono più comuni. Nonostante le difficoltà il Comune è riuscito a migliorare le opere già esistenti rendendole più efficienti con dei costi di gestione molto ridotti. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del Rio San Girolamo, i lavori non sono ancora inziati, la scelta della Regione di non avvalersi dei poteri commissariali non ha consentito di sveltire l’iter burocratico. Questo ritardo mi preoccupa e preoccupa tutta l’ amministrazione comunale, ci muoveremo con forza verso la Regione Sardegna affinchè siano superati gli ultimi ostacoli per far partire i lavori di messa in sicurezza. Dobbiamo anche lavorare per terminare la messa in sicurezza della costa di Frutti d’Oro, migliorando il progetto in modo da raggiungere l’obiettivo della messa in sicurezza delle abitazioni fronte mare:i 2milioni di euro che ci sono stati finanziati recentemente dalla Regione possono consentirci di aumentare il livello di sicuezza nella costa di Frutti d’Oro e di occuparci anche del tratto di Torre degli Ulivi.
Tra un anno si vota per le elezioni comunali: Dessì merita la riconferma o secondo lei il Centro Sinistra andrà verso un’altra candidatura?

Il Sindaco sta lavorando nell’interesse di questa coalizione, siamo tutti impegnati per raggiungere gli obiettivi programmatici.Il Sindaco, il PD e la coalizione che si presenterà alle prossime elezioni saranno chiamate a decidere in maniera collegiale.

Ultime news

Torna in alto