Finanziaria regionale, l’assessore Paci: “Oltre 2 mld di spese obbligatorie su 7,7” (unionesarda.it)

L’assessore della Programmazione Raffaele Paci è stato ascoltato in commissione Bilancio sulla Finanziaria 2015.

Le spese obbligatorie della Regione (da quelle istituzionali agli stipendi per il personale fino a continuità territoriale, fondo perenzioni e rate mutui) ammontano a 2 miliardi e 306 milioni (5 miliardi e 320 milioni con la Sanità) su un bilancio complessivo per il 2015 di 7 miliardi e 783 milioni di euro. Lo comunica l’assessore della Programmazione Raffaele Paci, che oggi è stato ascoltato in commissione Bilancio sulla Finanziaria 2015.

Per l’istruzione la Giunta spenderà 211 milioni, 140 per il lavoro, 190 per le imprese, 284 per l’agricoltura, 125 per turismo, cultura e sport. Tre miliardi e 23 milioni per la sanità, 244 milioni per l’inclusione sociale, 380 per la protezione dell’ambiente, un miliardo e 89 milioni per le infrastrutture, 327 per la mobilità, 88 per il territorio, 60 per semplificazione e qualità istituzionale e, infine, un miliardo e 793 milioni per istituzioni, enti locali, gestioni finanziarie e spese obbligatorie.

“Questa Giunta punta moltissimo sull’istruzione, perciò vogliamo migliorare la scuola sia nelle strutture che nella didattica e ridurre una dispersione che ormai con il 24% ha raggiunto livelli inaccettabili – sottolinea Paci – Ma vogliamo anche rimettere in moto il mercato del lavoro riformando e riorganizzando i Csl, finanziando il reinserimento e creando nuove opportunità per i giovani con percorsi di orientamento e formazione”.

La manovra punta poi sul rilancio dell’agricoltura – con l’aumento dei prodotti di eccellenza da proporre nel mercato nazionale e internazionale e l’azzeramento delle epidemie animali che finora hanno bloccato le esportazioni dei prodotti – e sul turismo, con destagionalizzazione e riorganizzazione dell’accoglienza ma anche col finanziamento di un Piano straordinario di scavi archeologici, che vada oltre Mont’e Prama e riesca a legare il patrimonio archeologico sardo con Expo 2015. E poi l’ambiente e i trasporti: la Giunta Pigliaru vuole completare il sistema regionale di gestione dei rifiuti, attivare le bonifiche nei territori inquinati, proseguire con la prevenzione e la gestione dei rischi e potenziare i servizi ferroviari urbani e extraurbani, la rete Metro di Cagliari e Sassari, rendere più efficiente il trasporto pubblico locale, definendo nuovi interventi di sostegno al traffico aereo internazionali.

Ultime news

Torna in alto