Roma 07.08.2015-“La Sardegna ottiene risorse importanti dal Governo nazionale e dall’Europa per mettere in sicurezza i territori a rischio idrogeologico e per sostenere le popolazioni e le imprese danneggiate dall’alluvione del 2013″. Il Segretario regionale del Partito Democratico Renato Soru è soddisfatto per l’annuncio dei fondi in arrivo nell’isola, ferita dopo il passaggio del ciclone Cleopatra e sottolinea: “Il piano strategico nazionale Italia Sicura assegna alla nostra regione 110 milioni di euro, pari al 10% del totale erogato a livello nazionale”.
“Un riconoscimento particolare và al ministro dell’Ambiente Galletti ed al Ministro delle Infrastrutture Delrio, per l’attenzione concreta dedicata alla nostra isola”, prosegue Soru, che si trova a Roma per partecipare alla Direzione nazionale del PD dedicata al Sud. “La città di Olbia riceverà 81 milioni di euro per avviare i lavori di mitigazione del rischio idraulico, una parte dei quali spendibili già dall’autunno. Altri trenta milioni andranno invece alla municipalità di Pirri“.
Soru parla anche a titolo di europarlamentare: “Altri 17 milioni sono invece in arrivo dall’Europa, provenienti dal Fondo di Solidarietà e subito spendibili. Siamo particolarmente soddisfatti di quest’ultimo risultato, che ci ha visto protagonisti come gruppo S&D a Bruxelles nella richiesta di mantenere inalterata la percentuale del ristoro assegnato, pari al 2,5% del totale del danno dichiarato dallo stato membro richiedente. Tale percentuale infatti correva il rischio di essere dimezzata nei primi mesi del 2014, a causa di alcune modifiche nel regolamento del Fondo.