Formazione, l’agenda politica al centro dei prossimi eventi

Lo scorso 18 luglio si è tenuta a Roma, presso la sede di via Sant’Andrea delle Fratte, la riunione nazionale, organizzata dal Dipartimento Formazione del PD, sulla programmazione dei prossimi eventi formativi del partito.

In tale occasione, sono stati affrontanti diversi temi salienti e di alto interesse nazionale  tra i quali: il tema della sicurezza domestica, tema ampiamente sentito da tutti considerati i recenti attacchi terroristici che stanno colpendo il cuore dell’Europa; si è inoltre parlato del tema della giustizia, con particolare attenzione al D.lgs n.50/2016 che ha rivoluzionato l’impianto del vecchio ordinamento in materia di appalti pubblici; infine, è stata condivisa da tutti i partecipanti l’idea che bisogna investire con determinazione nell’ambito della formazione al fine di costruire una classe dirigente seria, competente ma, soprattutto, una classe dirigente che maturi un senso di comunità e impegno comune sui temi cui siamo chiamati a rispondere.

Per quanto concerne il tema degli appalti pubblici, strettamente collegato all’anticorruzione, si è pensato di organizzare alcuni incontri formativi sfruttando le varie professionalità tecniche, disponibili all’interno del partito, per illustrare il nuovo codice e fornire supporto ai vari dirigenti e amministratori locali. Sandro Favi, Dipartimento Giustizia del PD, ha già confermato il suo impegno in tal senso.

Sul tema della sicurezza il discorso è molto più ampio e si è andati a toccare le diverse sfere della vita del singolo cittadino. I recenti e sempre più frequenti attacchi terroristici e il forte flusso di sbarchi migratorio ci richiedono una profonda riflessione sia a livello di politica interna sia a livello di politica estera. Per questo è fondamentale che all’interno della nostra comunità politica si sviluppi un forte senso di compartecipazione per la creazione di una visione unitaria e si analizzino nonchè approfondiscano i temi con piglio critico.

C’è il bisogno di aprire un dibattito tra gli intellettuali di sinistra sul tema dell’Europa affinchè il nostro partito sia il catalizzatore di una linea di azione condivisa e non si disperda il lavoro dei nostri leader visionari del passato, i quali hanno agito seguendo gli stessi ideali che il nostro partito attualmente incarna.

Il PD deve lavorare instancabilmente non solo per proteggere quella visione unitaria e di pace che oggi ci permette di vivere all’interno di un continente europeo stabile, bensì bisogna lavorare per creare una nuova  visione di futuro che sia in grado di anticipare le nuove sfide. A noi spetta il compito di preparare la strada per il futuro del nostro paese e la formazione è la chiave di volta per la costruzione di questo cammino.

Crediamo che la formazione debba essere estesa ad ogni livello della vita del partito e che sia necessario, tra le varie realtà locali, creare una rete di condivisione di best practices.

Inoltre, durante la riunione, sono stati confermati i prossimi appuntamenti del secondo ciclo della prima edizione di Classedemocratica: il primo incontro si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre, nell’ambito del week end conclusivo della Festa nazionale de l’Unità, a Catania; il secondo incontro si terrà a Roma sabato 1 e domenica 2 ottobre, a Roma. Le lezioni si svolgeranno con le stesse modalità adottate nei precedenti incontri organizzati.

Per i nuovi partecipanti, i quali saranno scelti dalle rispettive formazioni provinciali secondo criteri condivisi e meritocratici, è prevista una seconda edizione di Classedem a partire dal mese di febbraio 2017.

Per quanto riguarda la formazione all’interno del nostro ambito territoriale, si anticipa che l’obiettivo è quello di realizzare e costruire un appuntamento regionale annuale. Si lavorerà insieme per costruire una Classedem Sardegna, frutto della esperienza maturata a livello nazionale.

Attualmente si stanno raccogliendo le idee e le proposte per calendalizzare i prossimi eventi formativi previsti per la stagione autunnale, pertanto, colgo l’occasione per invitare nuovamente gli iscritti a segnalare i temi più scottanti e di interesse locale/nazionale su cui si ha la necessità di formarsi/informarsi scrivendo a questo indirizzo mail: info@pd2.local.

 

Cristiana Ferru, responsabile Forum Formazione Politica Provincia Cagliari

 

Ultime news

Torna in alto