Future Dem, secondo mandato da coordinatore regionale per Federico Porcu

Federico Porcu, 25 anni, responsabile organizzazione del Pd della provincia di Cagliari, è stato riconfermato coordinatore regionale di Future Dem per altri 2 anni con un voto unanime del direttivo nazionale.  L’associazione giovanile del Partito Democratico nata ufficialmente in Sardegna nel gennaio 2014 vedrà in autunno anche il rinnovo del direttivo regionale e coordinamenti provinciali dopo 2 anni di attività sul territorio. “Crediamo sia possibile, partendo dai giovani, ridare fiducia nella politica. Lo si può fare solo creando sistemi di partecipazione giovanile e facendo sentire i ragazzi partecipi di un progetto collettivo, superando lo scollamento che oggi esiste tra i partiti o le istituzioni e la nostra generazione- ha detto Porcu- si può incidere sui problemi concreti solo se si ha la convinzione che la politica sia lo strumento per fare sentire la nostra voce e la nostra opinione”.

L’obiettivo di FD Sardegna è anche quello di essere soprattutto nei prossimi anni  scuola di formazione politica, cercare di dare ai ragazzi gli strumenti per potere diventare la classe dirigente del domani in Sardegna, convinti che amministrare il proprio territorio sia quanto di bello, formativo e vicino ai problemi concreti che ci sia. E questo è già avvenuto nei 2 anni appena trascorsi attraverso l’elaborazione di una serie di contenuti e proposte che sono stati posti all’attenzione del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru durante la redazione del programma della coalizione. Inoltre varie iniziative sul territorio si sono concentrate sulla partecipazione politica, scuola e lavoro che soprattutto in queste settimane ritornano di grande attualità con le riforme del governo.
Ma qual’è il senso di un’associazione giovanile che opera accanto al Pd?. “La costituzione dell’organizzazione giovanile di un partito diventa necessaria quando i giovani (iscritti, elettori e simpatizzanti) non vengono ascoltati in maniera adeguata dagli organismi decisionali e programmatici del partito stesso- dice Federico Porcu-  serve, inoltre, a garantire un punto di raccordo tra l’orientamento del partito e quello delle giovani generazioni”
Le sfide imminenti sono quelle delle elezioni amministrative dove Future Dem Sardegna, oltre a sostenere il Partito Democratico, è impegnata in prima persona con Francesco Piludu a Quartu, Stefano Murroni a Mogoro e Agnese Stochino a Ilbono.

Ultime news

Torna in alto