Il 5 Maggio tantissimi studenti, insieme a tutte le altre componenti della scuola, hanno riempito le piazze italiane per esprimere la loro idea di scuola e per evidenziare profonde divergenze rispetto al DDL Buona Scuola. Anche a Cagliari c’è stata una grandissima manifestazione sia sotto il profilo numerico, sia sotto il profilo della partecipazione attiva e delle proposte.
Tanti di noi, dei nostri iscritti, dei nostri militanti o semplicemente dei nostri elettori erano presenti in quella piazza per chiedere dei grandi miglioramenti a un testo che non li rappresenta fino in fondo. Perciò, come Giovani Democratici Sardi, chiediamo ai deputati e ai senatori della nostra regione di lavorare, a livello parlamentare, per modificare tutte quelle criticità che hanno portato, dopo diversi anni, tutti i sindacati della scuola a indire una manifestazione unitaria. Riteniamo gli emendamenti presentati dal gruppo parlamentare del nostro partito un passo in avanti, soprattutto sul tema della governance e del Pof, ma crediamo ci sia ancora tanto da fare per migliorare profondamente questo provvedimento.
E chiediamo inoltre ai consiglieri regionali del nostro partito di impegnarsi per una nuova legge regionale sul diritto allo studio finanziata per abbattere quelle drammatiche barriere che impediscono a tanti studenti di esercitare un loro diritto costituzionale. Riteniamo che questo sia un grande strumento per combattere la dispersione scolastica più alta d’Italia. Siamo e saremo sempre in prima linea per una scuola moderna e innovativa, ma ancora di più per tutelare quei diritti che la costituzione riconosce ma che il nostro stato e la nostra regione non riescono ancora a garantire. Siamo pronti a discutere e entrare nel merito delle questioni per una vera buona scuola, di tutti e per tutti quelli che la scuola la vivono ogni giorno.
Crediamo nelle riforme di cui ha bisogno il nostro paese, ma riteniamo essenziale, perché siano davvero efficienti e giuste, uno stretto legame con chi queste riforme le vive sulla propria pelle.
Mauro Usai: Segretario Regionale Giovani Democratici Sardegna
Bruno Concas: Vicesegretario Regionale-Responsabile Scuola Giovani Democratici Sardegna