“Sarà una festa all’insegna dell’inclusività, della partecipazione e dell’ascolto” Con queste parole la responsabile Organizzazione del Pd Sardegna Barbara Argiolas ha presentato la Festa dell’Unità che si terrà a Cagliari dal 25 al 27 settembre, durante la conferenza stampa nella sede regionale del Partito Democratico, a cui hanno partecipato i responsabili provinciali e cittadini del partito ed insieme ad una rappresentanza della Segreteria regionale.
Quest’anno la Festa de L’Unità compie 70 anni. Una tappa importante, che il partito vuole celebrare con un grande evento ricco di appuntamenti: “Ci sarà la politica con gli incontri e i dibattiti, la convivialità con i punti ristoro e gli spettacoli della sera” ha detto la Argiolas.
I temi. Nei tre giorni della manifestazione si susseguiranno momenti di ascolto, di approfondimento e di riflessione con i protagonisti del mondo delle istituzioni, della società civile, della cultura e dei media. I temi guida delle tre serate sono Comunicazione, Mediterraneo e SUD: argomenti di grande attualità, che intersecano i modi di far politica, il governo delle scelte e la responsabilità di creare prospettive credibili per il futuro. Se ne parlerà con i grandi ospiti nazionali a partire dalla serata di venerdì 25 settembre, con un confronto fra il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer , il capogruppo del PD in Senato Luigi Zanda e Franco Siddi, giornalista e membro del Cda Rai: discuteranno con il direttore de L’Unione Sarda Anthony Muroni di influenza dei media e nuovi modi di fare comunicazione. “Vogliamo analizzare l’evoluzione della comunicazione, in un momento in cui le notizie non sono più mediate e circolano velocemente grazie alla tecnologia e ai social” ha detto Luca Clemente della segreteria regionale.
Sabato 26, protagonisti del Tavolo “Mettiamo in moto il Sud” saranno il presidente della regione Sardegna Francesco Pigliaru e quello della Regione Basilicata Marcello Pittella, insieme al sindaco di Catania Enzo Bianco e a Stefania Covello, responsabile Sud e Fondi Europei del PD nazionale. Modera il giornalista e blogger Giuseppe Caporale, che scrive per il quotidiano La Repubblica ed è fondatore del progetto Resto al Sud.
Per il panel sul Mediterraneo, domenica 27 saliranno sul palco Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa, Alganesh Fessaha attivista per i diritti umani responsabile in Italia dell’ong Ghandi, e il giornalista Tobias Piller, del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, che offrirà un punto di vista “europeo” sul tema della migrazione. “Si tratta di una formula che segna la contemporaneità della festa e la capacità di guardare all’orizzonte Mediterraneo senza dimenticare la tradizione e i valori che questo appuntamento vuole coltivare”.
Nella stessa giornata ci sarà anche uno spazio dedicato al lavoro, quello da difendere e quello da creare con le numerose vertenze aperte in Sardegna e con la necessità di immaginare prospettive concrete con i sindacati, l’università e le associazioni datoriali.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati alla realtà territoriale del partito. Il segretario cittadino di Cagliari Nicola Montaldo ha illustrato gli appuntamenti specificamente dedicati al capoluogo. “La Festa ci offre un’ occasione preziosa per conoscere il nuovo piano particolareggiato del centro storico e per affrontare il grande tema dell’housing sociale, con la condivisione di progetti che hanno prodotto buoni risultati nel resto d’Italia”. Uno spazio sarà dedicato anche al turismo con il dibattito su “Cagliari Destinazione dell’ambiente della cultura e del mare”, in cui verranno illustrati i risultati raggiunti in questi anni dalla città e le prospettive future. Infine Fabrizio Rodin, componente della segreteria provinciale cagliaritana ha presentato l’appuntamento di domenica mattina dedicato ai circoli con una riflessione su “Nuove forme di comunicazione politica” protagonismo ed al confronto dei circoli: “L’anno prossimo si terranno le elezioni amministrative non solo a Cagliari, è compito del partito dare strumenti e competenze per migliorare l’azione politica nei comuni che vogliamo amministrare”.
Convivialità e spettacoli. Negli spazi della festa, in via Roma, di fronte all’ex Stazione Marittima, sarà possibile seguire i dibattiti, trattenersi per mangiare con i classici piatti della tradizione preparati dai volontari e infine assistere agli spettacoli musicali. Il cantautore Piero Marras si esibirà in concerto venerdi 25 settembre alle ore 21 festeggiando i 40 anni di carriera: “E’ per me un appuntamento importante, una delle storiche occasioni che noi musicisti abbiamo sempre avuto in Sardegna oltre alle feste patronali e mi fa piacere stare in un contesto, quello della sinistra, che è sempre stato attento all’arte e alla musica”. Sabato e domenica sera la festa sarà animata dai Guney Africa e dai No Soul Funky. Baby club per i più piccoli e stand espositivi arricchiranno la Festa riportando in città il clima delle storiche feste di partito che è sempre stato positivo e utile per la politica e per la cittadinanza.
Alla Festa de L’Unità anche la partecipazione dei Giovani Democratici che dalle parole di Bruno Concas rimettono al centro dell’attenzione l’esigenza di un’azione politica forte: “Se siamo tutti d’accordo che la politica è lo strumento per cambiare la società dobbiamo capire al più presto con quali azioni dobbiamo agire e credo che la Festa sia un’occasione di riflessione e di consapevolezza su quello che il Pd deve fare”
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
17.00 – 18.30 HOUSING SOCIALE
A CURA DELLA SEGRETERIA CITTADINA PD CAGLIARI
Fabrizio Rossi Prodi ▸ Professore di Architettura Università di Firenze
Davide Carta ▸ Capogruppo PD Consiglio Comunale di Cagliari
Antonio Solinas ▸ Presidente Commissione LLPP Regione Sardegna
Claudio Atzori ▸ Legacoop Sardegna
19.00 – 20.30 LA COMUNICAZIONE: NUOVI E VECCHI MEDIA
Luigi Zanda ▸ Capogruppo PD Senato
Franco Siddi ▸ Giornalista e membro del CDA della Rai
Bianca Berlinguer ▸ Direttore TG3 RAI
Coordina ▸ Antony Muroni ▸ Direttore Unione Sarda
21.00 PIERO MARRAS IN CONCERTO
SABATO 26 SETTEMBRE
10.30 – 13.00 PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO DI CAGLIARI
A CURA DELLA SEGRETERIA CITTADINA PD CAGLIARI
Antonello Sanna ▸ Professore Architettura Università di Cagliari
Paolo Frau ▸ Assessore urbanistica Comune di Cagliari
Andrea Scano ▸ Presidente Commissione Urbanistica Comune di Cagliari
Guido Portoghese ▸ Presidente Commissione Viabilità e Trasporti Cagliari
Matteo Lecis Cocco Ortu- consigliere comunale di Cagliari
17.30 – 18.45 METTIAMO IN MOTO IL SUD
Francesco Pigliaru ▸ Presidente Regione Autonoma della Sardegna
Marcello Pittella ▸ Presidente Regione Basilicata
Enzo Bianco ▸ Sindaco di Catania
Stefania Covello ▸ Responsabile SUD Fondi Europei PD
Modera ▸ Giuseppe Caporale ▸ Resto al SUD
19.00 – 20.30 LAVORO DA DIFENDERE. LAVORO DA CREARE
Michele Carrus ▸ Segretario Regionale CGIL
Maria del Zompo ▸ Rettore Università degli Studi di Cagliari ▸
Ignazio Angioni ▸ Senatore
Rappresentanza dei lavoratori Ottana Polimeri
Startupper
21.00 GUNEY AFRICA IN CONCERTO
DOMENICA 27 SETTEMBRE
11.00 – 12.30 NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE POLITICA RUOLO DEI CIRCOLI E DEGLI AMMINISTRATORI
A CURA DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE PD CAGLIARI
Antonio Moscatt ▸ Dipartimento Nazionale Organizzazione PD
Romina Mura ▸ Deputato Responsabile Enti Locali Segreteria Regionale PD
Marco Meloni ▸ Deputato PD Commissione Affari Costituzionali
Cristiano Erriu ▸ Assessore Regionale agli Enti Locali
modera Flavio Soriga- scrittore
a seguire intervento di Luca Lotti, sottosegretario della presidenza del consiglio dei ministri
17.00 – 18.00 CAGLIARI, DESTINAZIONE DELL’AMBIENTE, DELLA CULTURA E DEL MARE
A CURA DELLA SEGRETERIA CITTADINA PD CAGLIARI
Francesca Barracciu ▸ Sottosegretaria Beni Culturali e Turismo
Barbara Argiolas ▸ Assessore Sviluppo Economico e Turismo Cagliari
Josep Ejarque ▸ Four Tourism
Paola Piras ▸ Commissario Camera di Commercio
Maurizio de Pascale ▸ Presidente Confindustria Sardegna meridionale
18.00 – 19.30 MEDITERRANEO E MIGRAZIONI
Gianfranco Ganau ▸ Presidente Consiglio Regionale Sardegna
Massimo Zedda ▸ Sindaco di Cagliari
Giusy Nicolini ▸ Sindaca di Lampedusa
Dimitri Russo ▸ Sindaco di Castel Volturno
Alganesh Fessaha ▸ ONG Gandhi Milano
Tobias Piller ▸ Frankfurter Allgemeine Zeitung
Coordina ▸ Alessandro Aresu ▸ Consulente scientifico LIMES
19.30 conclusioni di RENATO SORU
21.00 NON SOUL FUNKY IN CONCERTO
Durante le tre giornate della festa sarà attivo il servizio di baby club per i bambini, sarà inoltre attivo il servizio ristoro e bar.