di Filippo Pili
Ormai siamo arrivati alla vigilia del tanto sofferto, e atteso, voto. Scrivo perché vorrei dire cosa ne penso, non per convincere qualcuno a stare dalla mia, dalla Nostra parte. Per tutti quelli che avranno il tempo, e il piacere, di leggere.
In questi lunghi mesi ho capito che parlare di politica, talvolta facendo notare anche fatti evidenti e veri, sforzandosi a spiegare qualcosa di costruttivo a qualcuno che non la pensa come te ha, spesso, lo stesso esito che parlare ad un muro di cemento armato, è totalmente inutile.
Se spieghi che abbiamo DAVVERO il parlamento più numeroso e costoso al mondo ti diranno che basterebbe, in un mondo popolato da unicorni aggiungo io, che gli stessi politici si dimezzassero gli stipendi.
Se spieghi che abbiamo il CNEL, che tutti ritengono inutile, sulle nostre spalle per 20 milioni di euro annui, che non ha prodotto UNA sola legge in 70 anni, ti diranno che i problemi dell’Italia sono altri.
Se spieghi, a gente che di politica e tanto meno della Costituzione non ne ha mai sentito parlare, che c’è bisogno di riformarne qualche punto per sbloccare l’Italia (anche perché è stata scritta e messa in vigore quasi 70 anni fa, in uno scenario politico-sociale totalmente diverso e arretrato rispetto a quello attuale), ti diranno che c’è gente che ha lottato con il sangue per essa e NESSUNO si deve permettere di “distruggerla”.
Perché non riusciamo ad andare oltre quello che ci dicono i leader politici. Perché molti non riescono ad andare oltre quello che pensano mamma e papà e allora anche loro DEVONO pensarla allo stesso modo.
Perché non riusciamo ad andare oltre il fatto che questa non é la Riforma di Renzi, ma è stata scritta, discussa, modificata insieme a centinaia di persone, di destra e sinistra, compresi alcuni che ora dicono No.
In alto ho scritto “Il valore dei sogni”, perché ciascuno di Noi vive i sogni in maniera diversa. Per me questo è un sogno che mi appassiona; é un sogno bello, di quelli in cui non sai se svegliarti o meno per capire se è tutto vero, hai quasi timore a farlo. Ora sta per sorgere l’alba, mi sto, ci stiamo quasi per svegliare, e molto probabilmente questo Sogno non resterà altro che tale, e con un po di malinconia ci ripenseró, riprendendo la vita di tutti i giorni.
Quanto per Voi vale questo sogno? Per alcuni poco, per altri tanto. Andate a votare per esprimere la vostra opinione, è un Diritto. Andate a votare consapevolmente, perché potrebbe far male in futuro capire di aver avuto l’occasione per trasformare per mano nostra, e non dei politici, un sogno in realtà.
Buon voto, qualsiasi esso sia, a Tutti.