“Desta preoccupazione l’elevato grado di incertezza che ha assunto la revisione del perimetro dei Comuni montani nei quali si applica l’esenzione dell’Imu per i terreni agricoli, ecco perché a 4 giorni dalla scadenza del pagamento ho firmato assieme ad altri colleghi del Pd una lettera indirizzata al presidente del Consiglio e al ministro dell’Economia per sollecitare un loro intervento urgente, vista e considerata la difficoltà dei contribuenti e delle amministrazioni locali”, lo annuncia in una nota la deputata del Pd Caterina Pes.
Nella lettera si chiede un differimento del termine di pagamento nelle more della sentenza del Tar del Lazio proprio sull’Imu agricola che interessa anche molti comuni della Sardegna in cui l’agricoltura rappresenta un settore trainante.
“Occorre – prosegue Pes – valutare un ritorno al regime di esenzione totale per alcuni terreni agricoli con parametri che non si basino solo su criteri altimetrici. E’ un tema, quello dei criteri per la revisione della fascia di contribuzione, che abbiamo già sollevato con una interrogazione parlamentare presentata all’inizio di dicembre con alcuni colleghi del Pd” conclude la parlamentare dem.