Un forte impegno quello preso dal PD-Italia Democratica e Progressista in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre nell’Isola. Per sostenere le battaglie identitarie del Partito Democratico, che vedono una forte mobilitazione anche in Sardegna, arrivano mercoledì 21 settembre nell’isola Elly Schlein, Alessandro Zan e Dario Franceschini.
Il Ministro della Cultura Dario Franceschini sarà a Quartu Sant’Elena alle 9:30, presso l’ex Convento Cappuccini, in via Brigata Sassari – dove si terrà un punto stampa – per una visita alla mostra “L’ultima carta nella grande casa”. Successivamente il Ministro Franceschini si trasferirà a Nuoro dove alle 12:00 è prevista la visita al Museo del Costume e successivamente l’incontro con i giovani partecipanti ad un progetto Erasmus sulla cultura. Alle 12.45 la visita alla casa natale di Grazia Deledda e alle 13.30 visita al Man. Alle ore 15:00 il Ministro Franceschini incontrerà gli operatori e le imprese culturali della città di Nuoro. Infine tappa a Oristano per un incontro pubblico all’hotel Mistral 2, in via XX settembre, alle ore 18 con i candidati al Senato Marco Meloni, Gavino Manca e Antonio Solinas, i candidati alla Camera Silvio Lai e Patrizia Desole e la consigliera regionale nonché coordinatrice programmatica della campagna elettorale Rossella Pinna.
La giornata di Schlein, candidata alla Camera in Emilia-Romagna, inizia a Serrenti alle ore 12:30, all’ex mattatoio, in via Nazionale, per parlare di welfare, terzo settore, solidarietà, diritti e partecipazione. Alle ore 15:30 a Cagliari in via Emilia 39, nella sede regionale del Partito Democratico, arriverà anche Alessandro Zan, candidato alla Camera in Veneto, e a seguito di un punto stampa, Schlein e Zan incontreranno le associazioni che si occupano di diritti, ambiente, sociale e salute.
Alle ore 17:30 Schlein e Zan saranno in piazza Garibaldi per un incontro pubblico organizzato insieme ai Giovani Democratici Sardegna, che vedrà la partecipazione dei candidati del PD – Italia Democratica e Progressista Maria Del Zompo, Romina Mura, Andrea Frailis e Francesco Lilliu.