Mura (Pd): no ad arrivo 92 mafiosi nell’isola, scelta inopportuna e pericolosa

Dire, 29 marzo 2015

 

Una interrogazione al ministro della Giustizia Andrea Orlando per sapere “quali misure intenda adottare per far sì che il trasferimento nelle carceri della Sardegna di 92 detenuti sottoposti al regime del carcere duro non aggravi le condizioni sociali ed economiche di una terra che, anche attraverso il peso delle servitù militari, non può farsi carico da sola di problemi ed emergenze nazionali”.

Così la deputata del Pd Romina Mura, che chiede al Guardasigilli un passo indietro sulla decisione di trasferire in Sardegna “poco meno di un terzo dei ristretti considerati più pericolosi in Italia” facendoli arrivare nell’isola prima dell’estate nelle due case circondariali di Sassari-Bancali e Cagliari-Uta.

“Il trasferimento nell’isola di un numero così elevato di detenuti pericolosi, sottoposti al regime del carcere duro è inoltre inopportuno e pericoloso per l’ambiente sociale e la sicurezza dei due istituti di pena”, chiarisce Mura, che sottolinea anche una “brusca accelerazione” dei lavori del penitenziario di Sassari-Bacali proprio per permettere l’arrivo prima dell’estate di detenuti sottoposti al regime detentivo di isolamento previsto per i reati di terrorismo, eversione, ndrangheta e mafia. E questo “nonostante le polemiche sulla concentrazione di 184 detenuti al regime di 41-bis suddivisi tra Cagliari e Sassari”.

Secondo Mura “il regime ‘durò applicato potrebbe negativamente incidere sul clima generale della detenzione e si profila anche il rischio di limitare le iniziative finalizzate al recupero sociale e rieducativo dei reclusi. Anche la necessaria presenza dei Gom, il reparto della Polizia penitenziaria istituito nel 1999 che opera alle dirette dipendenze del capo del dipartimento per i compiti relativi alla custodia della detenzione speciale – continua Mura – potrebbe trasformare profondamente la realtà dei due luoghi di pena, da poco inaugurati e ancora in fase di rodaggio, dove l’umanità degli assistenti penitenziari è un tratto caratteristico”.

Ultime news

Torna in alto