Porto Torres: Partito democratico pronto per le primarie

(portotorres24.it)

PORTO TORRES – Il Partito democratico scalda i motori per la consultazione degli elettori attraverso le primarie al fine di individuare il futuro candidato a sindaco del centrosinistra. Prossimi appuntamenti sono la “carta d’ intenti” della coalizione che dovrà essere sottoscritta dalle forze politiche e dai candidati alle primarie. Verrà inoltre attivato il cantiere per il programma del centrosinistra che sarà aperto al contributo di cittadini, associazioni e soggetti sociali che vogliano partecipare a costruire il futuro di Porto Torres.

La partecipazione democratica delle primarie è considerata dallo stesso candidato del Pd, Luciano Mura, uno strumento essenziale per il coinvolgimento attivo della comunità turritana. «Il popolo di centrosinistra deve fare la propria scelta, dunque si approvino rapidamente le regole, si presentino le candidature e siano gli elettori a decidere», ha dichiarato Mura. A condividere la disponibilità dell’ex sindaco a partecipare alle primarie per le elezioni amministrative del prossimo maggio 2015, il segretario cittadino del Pd, Pinuccio Vacca «ancora una volta Mura ha dato prova di grande sensibilità, mettendosi in gioco in modo trasparente e democratico. Chiedo alle forze politiche della coalizione di centro sinistra di individuare altri candidati interessati a partecipare».

L’augurio del segretario Vacca è che le primarie, «per la prima volta sul nostro territorio, possano diventare un vero e proprio momento di discussione, confronto e condivisione di linee programmatiche che aiutino a far uscire la nostra città dalla profonda crisi economica e che siano, nello stesso tempo, un momento di partecipazione degli elettori turritani, per scegliere insieme il migliore candidato per il centro sinistra alla carica di sindaco». L’obiettivo del centro sinistra è quello di condividere la necessità di dare vita ad un progetto politico forte e innovativo in vista del prossimo appuntamento elettorale di primavera, approvando il regolamento che istituisce le primarie di coalizione per il candidato alla carica di primo cittadino.

Pertanto il segretario del Pd si rivolge ai candidati perché affrontino la partita delle consultazioni in modo leale e corretto, «a coloro che non vinceranno le primarie, chiedo di impegnarsi a sostenere, in campagna elettorale, il più votato dai cittadini in modo da contribuire, in sinergia, alla sua elezione a sindaco». Nel frattempo la segreteria del Pd ha provveduto ad inviare ai segretari delle forze politiche alleate, il regolamento delle primarie utilizzato in questi anni e approvato da tutti i partiti.

Da qui la proposta del Pd di avviare le consultazioni il 15 marzo, presentando le candidature entro il 2 marzo: circa tre settimane per prepararsi al confronto democratico necessario per individuare il candidato a sindaco del centro sinistra che poi dovrà cercare di conquistare la carica di primo cittadino: una persona che meglio possa interpretare le nuove sfide di questo territorio. Le stesse forze della coalizione hanno affermato la necessità di aprire una fase di rinnovamento capace di superare le criticità che hanno portato alla caduta anticipata dell’amministrazione Scarpa.

«Come forza politica ci siamo sempre resi disponibili ad eventuali confronti in tema di primarie e di scelta del candidato sindaco, – ha dichiarato il segretario di Sinistra ecologia e libertà, Simone Leoni – il nostro impegno è rivolto a prendere la scelta migliore per la città di Porto Torres, sempre nel rispetto di regole chiare e precise». Il circolo cittadino di Sel, dunque, si dichiara pronto al confronto sul programma e sulle tematiche fondamentali per il rilancio della città di Porto Torres. «Pensiamo, che la coalizione di centrosinistra che si sta delineando, sia l’unica forza politica credibile che in questo momento possa essere in grado di dare risposte certe ed efficaci per lo sviluppo della città», ha aggiunto il segretario Leoni. Se verrà confermata la data delle primarie di coalizione, prevista per il 15 marzo, resteranno le quattro settimane successive per predisporre le liste dei candidati.

Ultime news

Torna in alto