Vertenza Sardegna, Sanna (Pd): “In arrivo 600 milioni dallo Stato, professionisti del lamento senza argomenti”

“Al capogruppo dei Riformatori sardi nel Consiglio regionale “viene difficile trattenere le risate” per l’approvazione da parte della Commissione paritetica Stato /Sardegna delle norme di attuazione dello Statuto speciale sulle entrate della Regione.È chiaro che non gli è passata l’allegria dal tempo in cui, centrodestra al Governo dell’isola, l’esponente dei Riformatori Anna Maria Busia si dimetteva dalla Commissione paritetica di allora denunciando la lontananza dagli interessi reali della Sardegna della Giunta sostenuta dal suo partito” così il deputato del Pd Francesco Sanna in un post su Facebook.

“Dopo nove anni dall’accordo Prodi-Soru si attuerà in modo completo il sistema delle entrate fiscali della Sardegna. Con le norme di attuazione dell’articolo 8 dello Statuto sarà possibile per la nostra macchina amministrativa conoscere con esattezza le entrate che lo Stato è obbligato a versare. È un passo importante: passiamo dalla fase del contenzioso a quella della collaborazione” – spiega il parlamentare, che presiede la Commissione paritetica per l’attuazione dello Statuto speciale -“abbiamo ottenuto conquiste importanti, riceveremo una quota significativa degli introiti che lo Stato incasserà dall’inasprimento delle tassazioni sui giochi: i sette decimi di queste entrate arriveranno nelle casse della Regione. Abbiamo inoltre fatto passi importanti per incentivare le iniziative imprenditoriali: le aziende saranno libere di scegliere dove collocare la loro sede legale, facendo partecipare la Regione alla tassazione del reddito prodotto nell’isola”.

“Ci sono quasi 600 milioni di arretrati in arrivo dallo Stato per la Sardegna, e tra i 120 ed i 150 milioni di euro all’anno in più, a seconda dell’andamento del gettito fiscale. La Regione avrà la totale autonomia nell’impiegare queste risorse per imprimere una svolta alla nostra capacità di attrarre investimenti, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per cogliere tutte le opportunità di sviluppo e lavoro che questa terra promette. Queste risorse ci sono, chi fa polemica lo fa ad uso esclusivamente strumentale” conclude Sanna.

Ultime news

Torna in alto