Header della pagina
Corpo della pagina
Laboratorio Salute: il Pd discute del presente e del futuro della Sanità sarda
 
Articolo esploso
laboratorio salute

Lunedi 27 aprile alle ore 17.30 presso la sede regionale del Pd Sardegna si è riunito il Laboratorio Salute per discutere dei principali documenti in fase di elaborazione da parte della Giunta Regionale, sul riordino della rete ospedaliera, sulla riorganizzazione del territorio e sul nuovo sistema di emergenza urgenza.

Ha coordinato i lavori il responsabile salute della segreteria regionale Giuseppe Frau, e ai lavori ha partecipato l’Assessore Regionale Luigi Arru. L’incontro ha visto la partecipazione di circa 100 tra medici e operatori sanitari, sociali e amministrativi delle Asl, dei Comuni e del territorio.
Numerosi gli interventi, al centro del dibattito la necessita’ di dare una svolta alla gestione della sanità sarda, attraverso una coraggiosa azione di riforma che abbia la finalità di rendere efficiente il sistema, fornendo servizi di eccellenza e qualità agli utenti, con una adeguatezza delle prestazioni, e un altrettanto appropriato uso delle risorse, unica strada percorribile per ridurre il pesante disavanzo, ereditato da una disastrosa gestione della sanità da parte della Giunta Cappellacci, cogliere l’obiettivo della sostenibilità e il soddisfacimento dei bisogni di salute.

Integrazione Socio Sanitaria, integrazione tra Ospedale e Territorio, sistema di Emergenza e urgenza efficiente, Formazione degli operatori di qualità, Rapporti con l’Università, nuovo piano di Prevenzione e sanità veterinaria, Centrale unica degli acquisti e riordino delle Asl in coerenza con la riforma degli enti locali. Questi i temi al centro del dibattito, e all’orizzonte, la scrittura del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale (l’ultimo fu approvato dalla Giunta Soru), che vedrà il PD impegnato nei prossimi mesi in prima linea con una propria proposta, frutto del confronto tra operatori, associazioni, enti locali, concittadini e i suoi rappresentati istituzionali.

“Il Laboratorio Salute Pd Sardegna continuerà a riunirsi affrontando e analizzando le singole tematiche al centro della riforma sanitaria, per offrire poi una proposta del PD alla società sarda. Lo faremo ascoltando le persone, coinvolgendo i circoli e i livelli provinciali che si stanno già attivando in maniera virtuosa- ha detto Giuseppe Frau- a breve ci sarà una specifica iniziativa sulle politiche sociali e sull’integrazione socio sanitaria, capitolo che merita un approfondimento per l’importanza di queste tematiche in un momento così drammatico da un punto di vista economico e sociale per tanti nostri concittadini”

Partecipa