In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Circolo PD Monserrato, in collaborazione con i Circoli PD di Settimo San Pietro, Dolianova, Copernico e con l’Associazione Domukratica, organizza per sabato 7 marzo 2015 alle ore 18,30 presso il Teatro MoMoTi a Monserrato Via 31 marzo 1943 n.20, la proiezione del Film “Dal Profondo” della regista Valentina Pedicini.
“Dal Profondo ribalta le nostre prospettive mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un’esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo “capovolto” l’ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: De profundis, clamavi ad te, o Domine…”
Il film sarà introdotto da Patrizia Sias, la protagonista, e sarà commentato da Salvatorico Serra, autore insieme a Patrizia Sias e Marco Pittau del libro “Come grilli siamo” storie di miniere di carbone e sottosuolo al femminile.
Dopo la proiezione del film si alterneranno gli interventi di donne e uomini impegnati, socialmente e nel lavoro, nella difesa dei diritti delle donne e nel raggiungimento delle pari opportunità.
Partecipano:
* Rosalina Locci, Segretaria del Circolo PD Monserrato
* Patrizia Sias, ultima lavoratrice della miniera di Nuraxi Figus, protagonista del Film e coautrice del libro “Come grilli siamo”
* Salvatorico Serra, coautore del libro “Come grilli siamo”
* Marco Pittau, coautore del libro ” coautrice del libro “Come grilli siamo”
* Patrizia Littera, CGIL Sardegna, coordinatrice del Circolo tematico PD Copernico di Cagliari
* Marco Pistis, ginecologo, Presidente di Domukratica
Seguirà piccolo rinfresco di autofinanziamento